Statue equine 23 Ottobre 2004
Avete mai visto una statua di personaggio a cavallo? Su quante zampe era il cavallo?
- Sulle due posteriori? Allora significa che il personaggio è morto in battaglia.
- Il cavallo sta su tre zampe e alza solo una zampa anteriore? Allora il nostro personaggio è morto in seguito a ferite subite in battaglia.
- Il cavallo sta sulle quattro zampe? Allora il personaggio è morto di cause naturali.
Purtroppo non si sa nulla della morte del cavallo nel caso in cui il personaggio stia su un piede solo…
Fonte: Equine Trivia
Orologi 17 Ottobre 2004
Avete a portata di mano un orologio con i numeri romani? Grardatelo bene… notate nulla di strano? Probabilmente le quattro saranno indicate con IIII, e non con IV come dovrebbe essere.
Perchè viene fatto questo? Ci sono diverse spiegazioni… Probabilmente le più veritiere sono la tradizione e la simmetria del quadrante. La posizione simmetrica al quattro è l’otto, che è rappresentato con i quattro caratteri VIII. Rappresentando anche il quattro con quattro caratteri (IIII), il quadrante risulta più bilanciato.
Ci sono però diverse altre spiegazioni che vanno dalla ferma convinzione di Luigi XIV che rappresentare il quattro con IV fosse un errore, a questioni di comodità nella fusione dei numeri, al fatto che in latino la sigla IV fosse usata anche per indicare il dio Giove (Jupiter), alla simmetria che risulta se si usano quattro I: in questo modo si avranno quattro ore che usano solo le I, quattro che usano una V e quattro che usano una X.
Per tutti i dettagli: Roman IIII vs. IV on Clock Dials
Sono sul divano! 9 Ottobre 2004
Questo messaggio lo sto scrivendo da un PocketPC collegato a Internet tramite Bluetooth. Carino…