jump to navigation

Pulizie d’autunno 31 Ottobre 2005

Ho un grande difetto: non butto via niente. Dato che è qualche mese che faccio fatica a trovare le cose e in camera riesco a malapena a muovermi, ho preso il coraggio a due mani e ho iniziato a fare pulizia generale. Ho già tentato diverse volte questa impresa, ma in tutti i casi mi sono fatto prendere quasi subito dallo sconforto. Stavolta penso di potercela fare ce la farò. Gli oggetti che in assoluto sono i più fuori posto sono CD, libri e apparecchi elettronici rotti o che non uso più (quale sarà poi il posto giusto per questa immondizia elettronica? La discarica? Boh!).
Dato però che l’entropia totale dell’universo non può diminuire, per fare ordine nella mia stanza, è necessario fare (più) disordine da qualche altra parte. Fortuna che ho il solaio!

Uomo camaleonte 30 Ottobre 2005

Arturo Brachetti
Una sola parola: fantastico!

Technorati tags:

Petizione! 25 Ottobre 2005

Microsoft da sempre usa formati proprietari per qualsiasi cosa faccia. In alcuni casi (html e java) ha preso degli standard e li ha modificati a suo piacere, rendendo i suoi prodotti fuori standard.
Ultimamente ha affermato che Word adotterà il formato OpenDocument a patto che venga richiesto a gran voce dagli utenti, come ha fatto per il formato PDF.
Con questo scopo è nata la petizione per richiedere a Microsoft di adottare questo formato.
Per quale motivo un formato pubblico è migliore di un formato proprietario? Ci sono diversi motivi, ma i principali sono la libertà di scegliere con quale prodotto utilizzare i documenti e la durata degli stessi. Avete mai provato, per esempio, ad aprire un documento scritto parecchi anni fa con una vecchia versione di Word? Io vorrei che quello che scrivo oggi sia ancora utilizzabile fra venti o trenta anni…
Qui è possibile leggere una lucida analisi di Paolo Attivissimo sul perché adottare formati pubblici.
Firmate tutti!

Technorati tags: ,

I giochi degli anni 70 e 80 21 Ottobre 2005

Avete voglia di fare un tuffo nel passato?
Eccovi accontentati: la classifica dei 100 migliori giochi degli anni 70 e 80. Purtroppo sono giochi venduti negli Stati Uniti, ma molti di questi sono arrivati anche da noi.
Sapevate che il Trabocchetto (posizione 74) in realtià si chiama Stay Alive?

Technorati tags:

Duepuntozero 20 Ottobre 2005

Qualche ora fa è stata rilasciata la versione 2.0 di OpenOffice.org. Alcune delle caratteristiche più interessanti potete trovarle qui.

Segreti 19 Ottobre 2005

C’è un sacco di gente che ha dei segreti. Ma che gusto c’è ad avere un segreto e non poterlo dire a nessuno? Questo blog risolve il problema: voi fate una cartolina che descrive il vostro segreto e la inviate per posta (la classica vecchia posta, non la mail) al proprietario del sito. Ogni domenica vengono messe sul sito una decina di immagini con i segreti ricevuti durante la settimana.
Si trova davvero di tutto… da chi odia il proprio migliore amico, a chi fa i dispetti al fratello, ma anche cose molto più pesanti

Technorati tags:

Jobs-pensiero 5 Ottobre 2005

Steve Jobs (CEO di Apple e di Pixar) racconta in tre episodi la sua storia e la sua filosofia di vita. Il discorso è stato fatto agli studenti della Stanford University quest’anno.
Davvero interessante.
‘You’ve got to find what you love,’ Jobs says

Technorati tags:

Il volo del calabrone 1 Ottobre 2005

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una discussione riguardo la scienza. Tra le altre castronerie (più o meno alcoliche) che sono state dette, è saltato fuori il classico aneddoto del calabrone: “perché, se la scienza ha la presunzione di potere spiegare tutto, non è in grado si spiegare il motivo per il quale il calabrone è in grado di volare (ma anzi afferma che, in base alle leggi dell’aerodinamica, il calabrone non potrebbe volare)?“.
A parte il fatto che nessuno scienziato si sognerebbe mai di affermare che la scienza è in grado di spiegare tutto, la storiella del calabrone nasce nella Germania degli anni trenta, ed è appunto una storiella.
Il calabrone vola: forse lui non sa grazie a quale motivo ma noi si.
In questo articolo del CICAP viene risolto l’arcano.

Technorati tags: