Duepuntozero (2) 28 Dicembre 2005
No, questa non è una replica di un vecchio post. Forse non ve ne siete accorti (se non ve ne siete accorti vuole dire che tutto funziona bene…), ma sono passato a WordPress 2.0. Per il passaggio ho utilizzato la guida di WordPress Italy.
Lo spirito del tempo 21 Dicembre 2005
Zeitgeist in tedesco significa spirito del tempo. Alla fine di ogni anno google pubblica il suo zeitgeist. Cosa ci mette dentro? Semplice, il google zeitgeist raccoglie le statistiche che illustrano come è variato l’andamento delle ricerche effettuate in base agli eventi occorsi durante l’anno.
Oltre alle statistiche globali, vengono proposti diversi grafici che illustrano il variare delle ricerche in diversi ambiti: fatti del mondo, natura, cinema, celebrità , curiosità .
Nella home page, inoltre, sono presentate le statistiche aggiornate mensilmente ed è possibile accedere agli archivi (fino al 2001). Ci sono anche le statistiche italiane.
[via downloadblog]
La fisica del cinema 14 Dicembre 2005
Intuitor Insultingly Stupid Movie Physics è un sito che giudica i film in base alla loro aderenza alle leggi della fisica.
Oltre a classificare i film, fornisce anche la spiegazione ad alcuni fenomeni che comunemente (e spesso erroneamente) vediamo al cinema. Ad esempio: lo sapevate che i proiettili non fanno scintille se vengono sparati contro altri oggetti? O che le sigarette si spengono se vengono gettate nella benzina?
[via digg]
Frasi storiche 7 Dicembre 2005
Se vi piacciono i bambini, non potete non andare a visitare Frasi Storiche. E’ un blog nel quale vengono raccolte (dal settembre del 2002) le “frasi storiche” che ogni tanto i bambini ci regalano.
Così lo introduce Andrea, il suo autore:
Siete mai sobbalzati nell’ascoltare il ragionamento genialmente logico di un bimbo, una frase "storica", il segno di neuroni freschi e iperattivi? Bè, ho pensato a questo spazio proprio per raccogliere testimonianze di questa intelligenza delle cose, delle persone e della vita. E per pensare a come potrebbe essere il mondo se a comandare fossero "loro".
[via Pandemia]