Shuttle sulla rampa di lancio 30 Giugno 2006
Domani è in programma la partenza della missione STS-121 dello Shuttle Discovery. La missione, che durerà 12 giorni, ha come scopo il test delle nuove procedure riguardanti la sicurezza, il rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale e l’aggiunta di un nuovo componente all’equipaggio della stazione stessa.
La partenza è prevista, salvo imprevisti, per le 21.49 (ora italiana) di domani 1 luglio. Per chi fosse interessato è possibile seguire in diretta tutte le fasi della missione collegandosi con la NASA TV (qui la tabella con tutti gli orari).
Update 3/7/2006@14:24: a causa di avverse condizioni meteo il lancio è stato rimandato due volte. Ora la partenza è prevista per le 20.38 (ora italiana) di martedì 4 luglio.
Update 3/7/2006@21:43: durante una delle ispezioni di routine, è stata scoperta una frattura nella schiuma di rivestimento del serbatoio esterno. Il frammento di rivestimento che si è staccato pesa 2.5 grammi ed è posizionato vicino alla linea di alimentazione di ossigeno liquido, proprio a fianco al braccio superiore che collega il serbatoio con la navetta (il bipod). Il distacco sembra sia stato dovuto al ghiaccio che si è formato in seguito alle pioggie dei giorni scorsi. Al momento sono ancora in corso le analisi del caso, e si sta decidendo se mantenere il lancio per domani o spostarlo a mercoledì.
Futurama ritorna 23 Giugno 2006
Per il 2008 non prendete impegni: ritorna Futurama. Dopo essere stata cancellata dalla Fox alla fine della quinta stagione, il canale televisivo americano Comedy Central ha ordinato un minimo di 13 nuovi episodi della serie di Bender e soci. Futurama segue così il cammino che ha fatto nel 2005 Family Guy (I Griffin in Italia) che è ritornata dopo la cancellazione subita nel 2002. Ora non mi resta che aspettare 2 anni…
Il quiz del cinema 14 Giugno 2006
Probabilmente questo sito lo conoscete già … ma lo segnalo lo stesso nel caso ci fosse in giro qualcuno che ancora non lo conosca. Movies Quiz non è altro che un quiz per appassionati di cinema. Le regole sono semplici: bisogna indovinare il film partendo solamente da una immagine, dalla quale sono stati eliminati i volti dei protagonisti (come quella qui a sinistra).
Ad oggi i quiz presenti sono quasi 1200, ma il numero è destinato a crescere: due volte a settimana, infatti, vengono aggiunti nuovi film.